Massimo Dal Piaz

Home » L’Associazione » Organigramma 2022/2024 » Consigliere, Vice Presidente » Massimo Dal Piaz
Consiglieri - Dal Piaz Massimo

Nome:

Massimo Dal Piaz

Carica:

Consigliere, Vice Presidente

Maggiore Generale dell’Esercito proviene dai corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena. Ha iniziato la sua carriera nell’ottobre del 1963 come allievo Ufficiale del 20° corso. Ufficiale di Cavalleria, ha avuto numerose esperienze presso i reparti operativi, quali il 3^ Reggimento “Savoia Cavalleria” ed il 5^ Reggimento “Lancieri di Novara” su carri armati Leopard.

E’ stato Comandante del 15^ Reggimento “Cavalleggeri di Lodi” e, successivamente, ha comandato il Distretto Militare di Milano ricevendo, dalla locale Amministrazione Comunale, l’Ambrogino d’Oro.

Come Ufficiale Superiore di Stato Maggiore, ha ricoperto incarichi presso il III Reparto Operazioni ed il IV Reparto Programma di Approvvigionamenti ed è stato Capo della Prima Sezione dell’Ufficio Addestramento dal 1986 al 1989.

Ha svolto importanti incarichi presso il SISMI. Ufficiale Pilota ad ala fissa ed ala rotante è stato impiegato come “Italian Liason Officer” in Fort Knox per collaborare con l’Esercito U.S.A. nei settori “Armor” e “Aviaton”. Ha frequentato l’ “Army War College” in Carlisle ottenendo il Master di Ufficiale Superiore di Stato Maggiore dell’Esercito Statunitense. E’ laureato presso l’Università di Torino in Scienze delle Strategie ed è decorato, tra l’altro della Croce al Merito dei Cavalieri di Malta, della “Meritorius Service”, della Medaglia d’Oro di Lunga Navigazione, della Croce di Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana e della Medaglia Mauriziana. Ha comandato il Centro Aviazione Esercito e come ultimo incarico NATO, è stato Sottocapo Operativo delle Forze Terrestri nazionali. Dal 1998 è in quiescenza ed ha avviato una serie di attività nel settore imprenditoriale privato. Si è interessato di “marketing” per le ditte Dida El ed Enertek-Alcatel e dall’ottobre 1999, per circa 12 anni, è stato “Senior Advisor” per la Meccanica Finnord. E’ stato Presidente Provincia della Croce Rossa Italiana e, attualmente, è Presidente di Associazione d’Arma e responsabile, per la FISE Regione Toscana, dei rapporti tra Federazione e Scuola.